lunedì, 30 Dicembre 2024
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Check list visto di conformità: i documenti per ottenere il Superbonus

check list visto di conformità

È stato aggiornato il documento di ricerca “Il superbonus 110%: check list visto di conformità ecobonus e sismabonus”.

La nuova pubblicazione a cura del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti subisce delle modifiche, paragonandola alla versione precedente.

Vengono introdotte le modifiche legate alla Legge di bilancio 2021, che prevede l’estensione dell’agevolazione Superbonus per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022 e, in determinate condizioni, fino al 30 giugno 2023.

A proposito di proroga Superbonus leggi quali sono le novità in vista

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All’interno del documento check list visto di conformità, vengono date le indicazioni su quali controlli effettuare per ottenere il rilascio del visto di conformità sulla comunicazione da inoltrare all’Agenzia delle Entrate per attestare la sussistenza dei requisiti che danno diritto alla detrazione d’imposta, nei casi di opzione per la cessione del credito d’imposta o per lo sconto in fattura.

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Sul visto di conformità, abbiamo ricordato in questo articolo, che è stato aggiornato il memorandum dell’Agenzia delle Entrate, una guida che analizza per punti tutti gli aspetti che riguardano il visto di conformità, utile soprattutto per il professionista che rilascia il visto.

Ma quali sono i documenti da verificare per poter ottenere il visto? Vediamo di seguito nel dettaglio.

Leggi anche: Superbonus 110%, guida per il visto di conformità

Check list visto di conformità: quali documenti verificare?

Prima di fornire l’elenco dei documenti da verificare per ottenere il Superbonus, nel documento viene fatta una premessa che sottolinea l’importanza delle responsabilità amministrative e anche penali che possono nascere a seguito di eventuali errori o infedeltà nell’effettuazione dei controlli da parte del professionista.

Per tale motivo il rilascio del visto di conformità richiede particolare attenzione e un esame dettagliato della documentazione prodotta dal contribuente, affinché siano rispettati gli adempimenti previsti dall’articolo 119.

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All’interno del documento viene elencata una sintesi dei documenti da verificare, ovvero:

  1. documentazione attestante la proprietà o disponibilità dell’immobile
  2. certificato catastale dell’immobile oggetto di intervento o domanda di accatastamento
  3. abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia
  4. comunicazioni, relazioni tecniche e asseverazioni preventive all’avvio dei lavori
  5. attestato di prestazione energetica (ape) ante intervento
  6. atto di cessione dell’immobile
  7. fatture e altri documenti di spesa
  8. bonifici bancari o postali
  9. dichiarazione sostitutiva attestante il rispetto del limite massimo di spesa ammissibile
  10. dichiarazione sostitutiva attestante la presenza o meno di altri contributi riferiti agli stessi lavori o che le spese agevolate sono state calcolate al netto di tali eventuali altri contributi
  11. dichiarazione sostitutiva attestante che l’immobile oggetto di intervento non è utilizzato nell’ambito di attività d’impresa o professionale
  12. dichiarazione sostitutiva attestante la presenza di reddito imponibile
  13. dichiarazione sostitutiva attestante che gli interventi consistano/non consistano nella mera prosecuzione di interventi iniziati in anni precedenti
  14. dichiarazione sostitutiva attestante che non si è beneficiato del superbonus per gli interventi di efficienza energetica su un numero superiore a due unità immobiliari
  15. documentazione specifica su parti comuni
  16. per gli interventi di efficienza energetica, ricevuta di trasmissione all’enea della scheda descrittiva (modelli c e d – decreto “requisiti – ecobonus”)
  17. attestato di prestazione energetica (ape) post intervento
  18. asseverazione dei requisiti tecnici e attestazione della congruità delle spese sostenute con ricevuta di trasmissione all’enea (ecobonus)
  19. asseverazione dei requisiti tecnici e attestazione della congruità delle spese sostenute con ricevuta di presentazione allo sportello unico (sismabonus)
  20. polizza rc del tecnico sottoscrittore
  21. consenso alla cessione del credito o sconto in fattura da parte del cessionario/fornitore

> Scarica il documento Check list visto di conformità in formato Word <

Supporto per i bonus dedicato ai commercialisti

Quale supporto hanno a disposizione i commercialisti che seguono le pratiche del Superbonus?

Sul sito della Fondazione Nazionale Commercialisti è presente un’area riservata dalla quale scaricare anche i modelli di dichiarazioni sostitutive, il facsimile di lettera di incarico professionale e di preventivo, la sintesi aggiornata delle risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate agli interpelli sul tema, oltre alle chek list Ecobonus e Sismabonus (in formato personalizzabile) con il relativo documento di ricerca FNC/CNDCEC.

Per scaricare gli allegati dall’apposita area riservata creata per i commercialisti sul sito della Fondazione, basterà compilare un modulo presente sullo stesso sito.

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Articolo pubblicato da ediltecnico.it

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